Matrimonio: fotografie in Posa o in Reportage?
La prima domanda che dovreste porvi nel cercare il vostro Fotografo, colui che fa al caso vostro è questa:
Per il mio matrimonio preferirei foto in posa o in reportage”?
Per prima cosa definiamo cosa sia un servizio fotografico in Reportage!
Il servizio fotografico in reportage è ancora poco conosciuto benché molti ne parlino e altrettanti fotografi definiscano il loro lavoro “reportage matrimoniale”, quando invece non lo è.! Cerchiamo di capire cosa sia un servizio fotografico in stile “reportagistico”, “fotogiornalistico”, così da avere le idee chiare su cosa scegliere! Iniziamo con il chiarire che: dovete scegliere il fotografo, secondo i vostri gusti, informatevi un minimo sull’ argomento “FOTO”, se queste sono importanti per voi, ed auspicate ad un risultato eccellente, dato che se ci pensate un attimo, solo attraverso, il servizio fotografico o in aggiunta il servizio Video, potrete ripercorrere i momenti di quella giornata.
Quindi è necessario innamorarsi delle fotografie, dello stile, della persona in sé, prima di fare scelte sbagliate ed affidare il proprio giorno a qualcuno, che non lo renderà ancora più “vostro” grazie allo stile con cui vi ritrarrà!
Tornando a noi, per descrivermi nel migliori dei modi cosa sia il servizio in reportage dobbiamo chiarire, che nessuno dei due esclude l’altro e che le foto in “Posa”, se fatte bene sono bellissime, e non hanno da invidiare nulla a foto eseguite in “Reportage”.
La narrazione come parte fondamentale di un servizio ben riuscito! Durante lo svolgersi della giornata e dei vari momenti, il vostro fotografo reportagista dovrà, con un presenza costante ed attiva da parte del fotografo, egli dovrà essere quasi la vostra ombra, nei vari “avvenimenti” della giornata, una presenza discreta, in grado di cogliere i fatti, le espressioni, i movimenti, le emozioni, i sorrisi e quant’altro nel momento stesso in cui accadono!
Ecco perché quasi sempre, si lavora con un secondo fotografo così da poter gestire al meglio le situazioni ed i punti di ripresa. E’ una fotografia molto difficile, ed a mio avviso più faticosa rispetto alla fotografia in posa, dove sistemano i soggetti con calma è poi si passa alla scatto. Nel Reportage, tutto va gestito in una frazione di secondo, devi essere sempre pronto a situazioni imprevedibili, dove non puoi alterarle o prenderti del tempo, ma così in quel momento in cui ti si palesano davanti all’obiettivo, li devi coglierle, quasi come per istinto o sesto senso devi essere in grado di cogliere l’attimo ed imprimerlo su di un frame.
Le situazioni ritratte possono essere di vario genere,tutte apprezzabili. Divertenti esilaranti malinconiche, più si riesce a cogliere, ad evidenziare il non tangibile e più si è centrato l’obiettivo. Se si riesce a raccontare l’atmosfera, il clima che si respirava, come un occhio esterno, credo sia un gran bel lavoro. Ovviamente unito all ricerca dell ‘eleganza e molte altre cose..;).
Il fotografo reportagista affonda le origini nel foto-giornalismo, dove devi raccontare i fatti, così proprio come sono accaduti!
Va da se ovviamente che: voi in primis , i vostri ospiti amici e familiari, faranno la differenza su ciò che avverrà nel matrimonio; come è giusto che sia, quindi se sarete gioiosi, sule foto si evidenzierà questa caratteristica.
©2019 Enrico Diviziani Fotografia all right reserved
Spero di avervi chiarito un po le idee su questi due grandi mondi dove c’è molto da dire…
Dove molti fotografi si definiscono reportagisti ma in realtà poche foto si vedono in reportage, sappiate quindi scegliere bene il tipo di servizio che volete.