Cosè ANFM?!

ANFM sta per Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. E’ un associazione di categoria, la più grande e migliore d’Italia che, a tutela dei clienti e dei professionisti che ne fanno parte, richiede e garantisce un servizio di qualità, promuove la formazione e tutela la legalità. Una famiglia di professionisti, dove ci si aiuta, tra colleghi, che non sono antagonisti, una bella realtà di cui vado così fiero di farne parte.

Come diventare ANFM

Per decretare l’effettiva ammissione avviene una vera e propria valutazione del fotografo a livello Qualitativo-Tecnico -Artistico . Se questa valutazione, calcolata la media dei giudici, risulta superiore a un certo voto, significa che il livello qualitativo è elevato e viene conferito lo status di membro SELECTED, ossia selezionato, massimo riconoscimento ottenibile.

Sono ufficialmente diventato membro di ANFM, nel Febbraio 2019; contro ogni previsione, e con mia grande sorpresa, nel mese di Novembre ufficialmente un fotografo selezionato di questa associazione, il massimo riconoscimento, basato su meriti, tecnico-artistici, decretato dopo un attenta valutazione. Un Bellissimo traguardo, in così poco tempo, un pacca sulle spalle, immensa, la quale ti sussurra, vai avanti, è la tua strada Enrico! 😉 ogni tanto ci vuole!..

Come scegliere il fotografo?

La scelta del fotografo è un elemento molto delicato: accompagnerà letteralmente tutti i ricordi della giornata delle vostre nozze. ANFM veglia affinché ciò accada nel migliore dei modi. L’esperienza ci suggerisce quattro regole di base per scegliere il fotografo di matrimonio giusto per voi:

ANFM mette subito in chiaro le regole per scegliere il fotografo che fa al caso vostro!


  1. Cercate il vostro stile. Ci sono talmente tanti fotografi che di certo troverete quello che fa per voi. Concentratevi sulle foto trovate anche online, su quelle che vi fanno pensare “Lo vorrei anch’io!”. Così capite cosa davvero preferite. Foto in posa per essere sempre bellissimi? Scatti genuini e spontanei da reportage di matrimonio? Oppure foto lifestyle, come ci hanno abituato i giornali di moda e design? A questo punto sapete che tipo di fotografo cercare.
  2. Guardate servizi interi, non foto singole, dei fotografi a cui vi state interessando così da valutare la resa sull’intera giornata, non su un singolo scatto. Spaziate: andate anche al di là dei confini della vostra area geografica così da trovare il fotografo giusto per voi. La trasferta non incide poi tanto sul costo del servizio. E in cambio la vostra soddisfazione aumenterà.
  3. Fissate gli aspetti fondamentali, ovvero la durata del servizio, il costo, i servizi extra, i momenti irrinunciabili, soprattutto se vanno anche al di là di quelli canonici come la cerimonia o il taglio della torta.
  4. Stipulate un contratto. Un professionista propone sempre un contratto chiaro, garanzia per entrambe le parti. Al suo interno sono indicati i prezzi (anche quelli per eventuali servizi non compresi), la durata della sua presenza il giorno delle nozze, se sarà accompagnato da un assistente e/o da un secondo fotografo, i nomi dei professionisti presenti, il numero di foto consegnate rispetto a quelle scattate, i tempi di consegna.

Per altre informazioni vi rimando al mio profilo ANFM, dove potete trovare qualche infomrazione in più 😉

Logo ANFM - associazione nazionale fotografi matrimonialisti